Search results for "Risorgimento italiano"
showing 8 items of 8 documents
Francesco Ferrara
2010
voce biografica su Francesco Ferrara
Introduzione
2015
Lettere di John Acton, Ferdinando Borbone e Maria Carolina d'Asburgo-Lorena a Francesco Maria Statella: luglio 1800 - dicembre 1801
2015
Il volume permette di misurare in profondità il dramma vissuto dal Mezzogiorno d’Italia dopo la battaglia di Marengo, che aprì all’esercito francese le porte per il ritorno nella Penisola e portò a quella riconfigurazione delle appartenenze politiche e dei profili istituzionali che avrebbe caratterizzato il Risorgimento italiano. Per quanto riguarda questa seconda parte del carteggio i motivi di interesse sono altresì molteplici, sia dal punto di vista della politica interna, con la prosecuzione e l’esito in gran parte fallimentare del programma perseguito nei mesi precedenti, che dal punto di vista della politica internazionale, per la quale il carteggio offre informazioni di notevole rili…
La presenza della Grecia moderna nella cultura siciliana del XIX secolo
2015
Il carteggio Betti-Tardy (1850-1891)
2009
Il carteggio qui preso in esame e' quello con Enrico Betti (Pistoia 1823 – Pisa 1892). La corrispondenza tra Betti e Tardy e' costituita da 128 lettere, che coprono un arco cronologico che va dal 1850 al 1891. In particolare, le lettere di Betti a Tardy sono 79 e si trovano nella Cassetta Loria della Biblioteca Universitaria di Genova. Le lettere di Tardy a Betti sono 49 e si trovano nella Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa.Dall’esame del carteggio abbiamo rilevato la presenza di alcuni temi sopra gli altri: argomenti di carattere scientifico come i riferimenti alla teoria delle equazioni algebriche e al corso di algebra superiore, alla teoria di Riemann e alle ricerche di fi…
Emerico Amari
2010
Voce biografica su Emerico Amari
Il Risorgimento "tradito". Le lotte per la terra da Bronte ai Fasci siciliani
2012
recensione a: TOMMASO ROMANO, Contro la rivoluzione la fedeltà. Il marchese Vincenzo Mortillaro cattolico e tradizionalista intransigente (1806-1888)…
2013
La recensione coglie alcuni aspetti del pensiero politico-sociale del palermitano Vincenzo Mortillaro, marchese di Villarena.